Universal design

mtstudio ha un pluriennale know-how nel settore della progettazione di percorsi tattili e mappe tattili per disabili visivi, grazie ad un team di professionisti della progettazione che dal 1995 si occupano di Mobilità Autonoma di non vedenti e ipovedenti.

Progettiamo e realizziamo segnaletica tattile per sistemi integrati di accessibilità nell’ambito di spazi ed edifici pubblici o privati aperti al pubblico.

La nostra attività si avvale di una costante collaborazione con le maggiori associazioni italiane di categoria. Per queste sue specifiche competenze, mtstudio è già stato scelto da Enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di alto livello nel settore dell’abbattimento delle barriere senso-percettive.

Tutti i nostri interventi si svolgono ai sensi e nel rispetto della normativa italiana in tema di accessibilità, in particolar modo del D.P.R. 503/1996 e della manualistica di settore. 

 

mappa

Principali Aree di Intervento

 

Aeroporti

Stazioni Ferroviarie

Metropolitane

Aree Urbane

UfficiAperti al Pubblico

Strutture Ospedaliere

Supermercati

Poli Fieristici

Siti di interesse Naturalistico

Aree Basilicali

Siti Artistico-culturali

Aree Balneari

 

 

 

 

Forniture e Servizi

 

  • Realizzazione di mappe tattili, pannelli solo testo, targhe e manicotti per corrimano disponibili in vari materiali (alluminio, ottone, acrilico, etc...);
  • Realizzazione di supporti metallici quali leggii a piantana e cornici a parete in vari materiali (ferro, acciaio inox etc...) per la migliore allocazione delle mappe tattili;
  • Progettazione, consulenza alla progettazione, fornitura materiali e posa in opera (anche “chiavi in mano”) di percorsi tattili LOGES e LOGES VET EVOLUTION (in vari materiali); Supervisione e coordinamento lavori durante le fasi di realizzazione del progetto.

 

mtstudio offre anche Servizi Tiflologici specializzati ai sensi della normativa vigente (D.P.R. 503 del 24 luglio 1996) quali:

  • Valutazione delle barriere sensoriali all’accessibilità con opportuni sopralluoghi ed analisi tecniche in loco;
  • Individuazione di elementi ed ausili atti al superamento delle barriere architettoniche e senso-percettive in luoghi ed ambienti specifici (aree urbane, parchi, siti artistico-culturali, stazioni ferroviarie, aeroporti, alberghi, ecc..);
  • Progettazione e consulenza alla progettazione di sistemi integrati (percorsi tattili e mappe tattili) in interventi di restyling di luoghi pubblici o aperti al pubblico finalizzati all’ abbattimento delle barriere senso-percettive.

 

Caratteristica di tutti i nostri processi di progettazione, produzione e controllo è la Progettazione Condivisa. I nostri servizi di Consulenza e Progettazione nel campo della minorazione visiva hanno la caratteristica di essere sempre svolti da un team integrato: architetti, tecnici della progettazione, tiflologi ed esperti dell’accessibilità dei disabili visivi, quasi sempre essi stessi non vedenti o ipovedenti.

 

01 02 03 04 05 06 07 08 09

 

Top