Modellazione 3D & Rendering

Tommaso Empler

Modellazione 3D & Rendering

Officina Edizioni
2006

Il volume si propone di indagare i procedimenti per realizzare le modellazioni 3D ed il loro successivo utilizzo, che può essere indirizzato al campo della figurazione, mediante delle operazioni di renderizzazione, all’ottenimento di eleborati grafici tradizionali per l’esecuzione di un’opera, alla modalità realizzativa CAD/CAM, dove oggetti e componenti vengono realizzati con macchine a controllo numerico.
Alla prima fase, di analisi e documentazione, fa seguito una indagine rivolta al mercato dell’architettura, per comprendere con quali modalità e in che misura alcuni studi di architettura utilizzano l’elaboratore elettronico per governare il loro processo progettuale. La ricerca è incentrata su tre importanti studi americani, i quali utilizzano le nuove tecniche infografiche con modalità operative tra loro diverse: F.O. Gehry, E.O. Moss e NBBJ Architecture.
Infine, l’ultima parte esamina come la modellazione 3D entri nel campo dell’entertainment e dei videogiochi, prendendo a riferimento giochi di “strategia real time”.